Attività

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività d’interesse generale collaborando con Pubbliche Amministrazioni, Enti del Terzo Settore e privato sociale della Regione dell’Emilia Romagna. In particolare stringendo collaborazioni con fondazioni private, associazioni sportive, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi sducativi scolastici territoriali, centri di aggregazione, collaborando con gli uffici di rete partecipando a progettazioni partecipate con la rete territoriale.

L’Associzione realizza in generale prestazioni socio-sanitarie, progettazioni, educazione, istruzione e formazione  professionale, attività culturali d’interesse sociale con finalità educativa collaborando alla realizzazione della Scuola di Teatro Arte e Videomaking –STAV– in collaborazione con la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, portando dal 2017 la nostra sede operativa presso il Cento STAV.

L’esperienza quasi decennale dell’Associazione porta alla realizzazione di progetti individualizzati o di piccolo gruppo finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, ponendo all’orizzonte anche attività finalizzate all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro occupandosi di attività artistiche espressive e agricoltura sociale.

Fin dalla sua nascita nel 2010 l’Associazione organizza e gestisce attività culturali, artistiche o ricreative d’interesse sociale quali rassegne cinematografiche e attività di promozione e diffusione della cultura legalità e della cooperazione, promuovendo attività d’integrazione e di arricchimento culturale.