Chi siamo

L’Associazione Verba Manent Onlus nasce a Bologna nel 2010 ed opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi. L’Associazione trova la sua origine nella collaborazione spontanea fra persone di età, interessi ed occupazioni differenti nell’intento di convogliare le competenze e le passioni di ognuno in un’unica officina di idee, attività e progetti. È in particolare attraverso l’uso dell’arte e di ogni altro mezzo di espressione creativa che l’associazione intende proporsi come strumento di promozione culturale mirato a favorire l’inclusione sociale e, parallelamente ad essa, la ricostruzione di una comunicazione operosa fra le persone e fra queste e i loro spazi urbani -lavorativi, ricreativi o di servizio-.

L’Associazione Verba Manent Onlus intende ricercare forme d’arte, di creatività, di pensiero e di comunicazione che insegnino a decifrare i fenomeni della contemporaneità e si propone di cogliere, tradurre e restituire con la propria attività la ricchezza e le potenzialità che abitano bambini, giovani e adulti esclusi dal legame sociale.

La sfida che l’Associazione si pone è dunque quella di creare e promuovere occasioni di scambio e di crescita integrando sul territorio regionale, nazionale ed internazionale esperienze di creatività artistica e culturale nei settori delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro, della narrativa e dalle nuove possibilità offerte dal web. L’Associazione ad oggi persegue questo scopo tramite la realizzazione di rassegne, conferenze, laboratori e manifestazioni ludiche con uno sguardo sempre attento alle effervescenze e alle marginalità urbane, sociali e individuali.

L'Associazione Verba Manent Onlus è iscritta a:
  • Elenco Comunale di Bologna come Libera Forma Associativa N° archivio 2295, protocollo iscrizione albo 272660/2010
  • Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Bologna Prot n. 78892/2011